Incontro: NUOVE TECNOLOGIE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE: L'ESPERIENZA DEL LABORATORIO DI MEDICAL IMAGING DELL'ISTITUTO MARIO NEGRI

Informazioni Generali

  • sabato 25 maggio 2024 - ore 20.45
  • Auditorium Modernissimo
  • incontro all'interno della terza edizione della rassegna IL GENIO DELLE DONNE

Contatti

 

per la terza edizione della rassegna

IL GENIO DELLE DONNE
quest'anno dedicata al
lavoro

 

vi aspettiamo all'incontro

 

sabato 25 maggio 2024 - ore 20.45
Auditorium "Modernissimo" - Piazza della Libertà - Nembro

con

Michela Bozzetto
Istituto di Ricerche farmacologiche Mario Negri IRCCS

NUOVE TECNOLOGIE
E INTELLIGENZA ARTIFICIALE:
l'esperienza del Laboratorio di Medical Imaging dell'Istituto Mario Negri

 

Il termine «imaging medico» viene utilizzato per riferirsi alle tecniche che ci consentono di visualizzare l'interno del corpo umano. Ancora oggi quando sentiamo questo termine la prima immagine che ci viene in mente è quella di una radiografia, ma l’imaging medico offre una serie infinita di possibilità.
La risonanza magnetica può essere usata oggi in modo completamente non invasivo per studiare non solo la morfologia degli organi ma anche la loro funzione, mentre l’ecografia può essere sfruttata anche per generare accurati modelli 3D degli organi e dei vasi sanguigni.
L’elaborazione delle immagini mediche è un terreno molto fertile per l’applicazione dell’Intelligenza artificiale, uno strumento che sta portando una vera rivoluzione in sanità.

Durante la serata del 25 maggio, Michela Bozzetto presenterà l’esperienza del Laboratorio di Medical Imaging dell’Istituto Mario Negri, in un viaggio che ripercorrerà i principali sviluppi tecnologici nel campo del medical imaging e offrirà spunti interessanti sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a vantaggio dei pazienti.

 

 

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

torna all'inizio del contenuto