Attività culturali per adulti

La promozione dei numerosi incontri ed attività è resa possibile dalla fattiva collaborazione con la Commissione Biblioteca e Cultura, con l’Associazione Amici della Biblioteca e i diversi gruppi d’interesse, associazioni ed agenzie educative del territorio.

Alcuni corsi sono a pagamento altri gratuiti poichè direttamente condotti da volontari che mettono a disposizione della cittadinanza le proprie competenze e conoscenze.

Attività per bambini e ragazzi

La Biblioteca è particolarmente impegnata nella gestione della promozione della lettura e delle risorse documentarie a bambini e ragazzi, con attività all’interno del curricolo scolastico ed altre extrascolastiche.
Le iniziative sono gestite da una bibliotecaria specializzata supportata dai/dalle volontari/e del Servizio Civile o di Leva Civica e da altre giovani volontarie.

Letture Animate: narrazione di fiabe il sabato pomeriggio, da settembre a maggio (l’iniziativa si tiene nei mesi estivi nei parchi del paese)

Letture a tema e piccole animazioni per le diverse occasioni: Nati Per Leggere(campagna per la promozione della lettura ai bambini fin dai primi mesi di vita, feste ed iniziative locali, fiabe in lingua in occasione della Giornata della Lingua Madre.

Attività con e Scuole Materne, Elementari, Medie:

  • letture animate in particolari periodi dell’anno (natale, fine della scuola, festa della scuola)
  • visite guidate alla biblioteca
  • bibliografie a tema per ragazzi e insegnanti