La realtà di una persona con disabilità è fatta di piccole e grandi difficoltà, di esigenze specifiche e importanti che spaziano dall'assistenza a domicilio  all'inserimento in strutture residenziali, dall’integrazione scolastica a quella lavorativa, dalla formazione alla gestione del tempo libero.
Il Servizio svolge attività di segretariato sociale, orientamento e accesso ai servizi, inserimento in strutture residenziali e semiresidenziali, nonché, mediante la collaborazione dei servizi territoriali specialistici, di realizzazione di progetti di reinserimento sociale e/o lavorativo, offrendo diverse opportunità di intervento sia a domicilio che sul territorio.

Il Servizio lavora in stretta collaborazione con il Servizio Disabili dell’Ambito Territoriale, per favorire l’individuazione di soluzioni personalizzate e concordate con l’interessato e la sua famiglia (art. 14 L. 328/00).

 Le persone con disabilità possono accedere ed usufruire di tutti i servizi comunali a sostegno della domiciliarità quali SAD, Pasti, Trasporto, Telesoccorso etc. definiti nella pagina “Anziani”.

 

Vedi Anche